Comunicare efficacemente grazie all'intelligenza emotiva

Come aumentare il carisma, la capacità di persuasione e la chiarezza dei tuoi messaggi grazie alla capacità di indurre uno stato emotivo specifico nel tuo interlocutore (e alle tecniche per controllare meglio il tuo).

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Benvenuto 02:58 1. Intelligenza emotiva e comunicazione 26:54
Se gli altri non ti capiscono spiegati meglio, se non ti seguono diventa più carismatico 14:15
2. Comunicazione con se stessi 18:27
Riconoscere la propria voce interiore 05:57
Quando non siamo d'accordo con noi stessi 12:30
3. Comunicare con gli altri 13:52
Comunicazione verbale e non verbale 06:40
Più ci si sente lontani più si alza la voce 07:12
4. Come costruire e mantenere relazioni di qualità comunicando con l'intelligenza emotiva 25:36
Se non siamo autentici la comunicazione non verbale ci tradisce 08:07
Fiducia e rispetto 04:40
Le 4 fasi della comunicazione efficace 12:49
5. La comunicazione come strumento per risolvere i conflitti 29:29
Contrasto e conflitto: come riconoscerli e gestirli 05:12
Meta-comunicare 09:13
Disarmo unilaterale 04:08
L'intervento di un arbitro 03:44
Negoziare 07:12
6. Il leader emotivamente intelligente guida con carisma 23:22
La parola è suono, l'esempio è tuono 06:26
Tutti vogliono vincere 05:30
Le 4 personalità e come coinvolgerle 11:26
7. Come prepararsi a comunicare con intelligenza emotiva davanti ad un pubblico 30:32
Prepara i contenuti e prepara te stesso 09:33
Gestisci e trasforma la paura 06:00
Per chi lo fai? 04:35
Tu sei unico 06:36
Conclusione 03:48
  • Titolo corso: Comunicare efficacemente grazie all'intelligenza emotiva
  • Autore: Silvia Minguzzi
  • Durata: 02h 51m 05s
Presentazione corso:
Sei anche tu tra quelli che pensano che una comunicazione efficace si basi soprattutto sul contenuto logico di ciò che dici?

Beh, se è così, pensa di nuovo, perché diversi studi sociali attribuiscono invece un peso fino al 90% dell'efficacia della tua comunicazione a come il tuo messaggio viene percepito EMOTIVAMENTE dal tuo interlocutore.

Insomma: se spieghi un concetto mentre sei alterato, o se stimoli una risposta emotiva negativa nel tuo interlocutore, tutto il lavoro fatto per trovare le giuste parole potrebbe risultare vano, e non farti centrare l'obiettivo che ti eri prefissato.

Ma per fortuna viene in tuo aiuto l'Intelligenza Emotiva... applicata alla comunicazione!

Se ancora non lo sai l'Intelligenza emotiva è, secondo Daniel Goleman, autore di best seller da oltre 20 milioni di copie, l'elemento che più del quoziente intellettivo tradizionale consente alle persone di ottenere successo nella professione e nella vita privata.

Molto, molto in sintesi si tratta della capacità di gestire il tuo stato emotivo in qualsiasi situazione, e saper indurre il giusto stato emotivo negli altri.

Ecco perché l'Intelligenza Emotiva è così importante nella comunicazione: perché puoi usarne i principi per diventare più carismatico, capire gli altri al volo e far arrivare il tuo messaggio dritto al cuore di chi ti ascolta!

Dunque:

  • se il tuo obietto è comunicare con chiarezza ed efficacia nelle relazioni sia personali che professionali, al fine di essere più carismatico e persuasivo;

  • se vuoi evitare fraintendimenti quando comunichi sia nella famiglia che nel lavoro;

  • se vuoi imparare e costruire accordi che abbiano una buona soddisfazione emotiva per entrambe le parti;

  • se vuoi imparare a gestire situazioni di contrasto o conflitto nelle relazioni private e professionali,

  • e più in generale se vuoi migliorare la qualità delle tue relazioni  grazie ad una comunicazione che va a toccare le corde emotive giuste nella persona che hai di fronte.


Allora devi conoscere l'intelligenza emotiva applicata alla comunicazione: e puoi impararla con me, oggi stesso, seguendo questo corso.

Durante il corso infatti, attraverso un lavoro che parte dalla definizione del tuo spazio e delle tue emozioni (perché non dimenticare che proprio tu sei la parte PIU' importante del tuo messaggio), imparerai, grazie ad appositi esercizi (alcuni, lo confesso, anche piuttosto strani), a comunicare da uno stato di centratura emotiva anche in situazioni critiche, risultando così più carismatico, efficace e persuasivo.

Sei pronto a fare un salto di qualità nella tua capacità di comunicare, grazie all'Intelligenza Emotiva?

Seguimi allora: iniziamo subito!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Silvia Minguzzi

Co-fondatrice e Presidente dell’Accademia dell’Intelligenza Emotiva, docente Master Alta Formazione alla Bologna Business School (Università di Bologna), direttore responsabile di due testate giornalistiche. Coach di campioni sportivi, manager e personaggi dello spettacolo.impara-a-dire-no-silvia-minguzzi-luoghi-anima_lrg Autrice dei libri “Cosa farò da grande”, “Impara a dire NO”, “Il Segreto del Bosco delle Querce Antiche”, Edizioni Sì-Studi Interiori. Da 19 anni studia, sperimenta ed insegna conoscenze, tecniche e strumenti di crescita personale e professionale per il miglioramento psico-fisico-spirituale, attraverso interventi di formazione prevalentemente esperienziale. Puoi seguire Silvia sul suo sito personale: www.silviaminguzzi.it oppure sul sito dell'accademia di cui è co-fondatrice: www.accademiaintelligenzaemotiva.it

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).