< 1000 visualizzazioni
Luciano Castro
Luciano Castro

IT Product Manager Senior e Project Manager certificato

Cosa imparerai

Quali sono le nuove regole del lavoro da remoto, sia dal punto di vista manageriale che comunicativo, per un'efficienza ottimale
Come utilizzare gli strumenti e le tecnologie più recenti, per incrementare la produttività e facilitare la collaborazione
Un semplice framework per adattare qualsiasi organizzazione al lavoro da remoto, efficace sia per manager che per professionisti
A integrare e mantenere la cultura aziendale e la coesione del team anche se da casa, con azioni pratiche per costruire relazioni solide a distanza
Come stabilire, monitorare obiettivi e aspettative, e quali metriche usare per valutare l’efficacia del lavoro da remoto
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Benvenuto 03:25
Gratis Presentazione
03:25
2 Panoramica sul lavoro da remoto 30:44
L'evoluzione del lavoro da remoto 05:22
Gratis Che cosa è il lavoro da remoto
04:34
I benefici del lavoro da remoto 05:13
Il lavoro da remoto nel mondo 04:41
In ufficio, ibrido e full-remote 05:13
Il limite al cambiamento 05:41
3 Un nuovo paradigma 54:30
Le regole del nuovo paradigma 06:17
Gratis Costruire le fondamenta attraverso la tecnologia
03:55
Una missione condivisa rende indipendenti 06:14
Misurare il risultato e non il tempo 06:42
Leadership Open & Data Driven 04:45
Comunicazione strutturata 08:47
La comunicazione mediata e immediata, sincrona e asincrona 09:44
Creare appartenenza e visibilità di merito 04:34
Gratis Il risultato è la libertà (nel tempo e nello spazio)
03:32
4 Il Remote Maturity Model 30:43
Introduzione al Remote Maturity Model 14:08
Gli stati del Remote Maturity Model 07:00
Il Remote Effective e il Remote Void 09:35
5 Struttura del Remote Maturity Model 25:30
La persona al primo posto 03:43
Il livello Persona 08:00
Il livello Team 06:56
Il livello Organizzazione 06:51
6 Gli strumenti di gestione 01:10:02
Introduzione al Remote Effective Framework 04:06
Fase di preparazione 12:10
Fase di pianificazione 09:17
Come effettuare la pianificazione 06:58
Fase di monitoraggio e controllo 10:38
Processo di comunicazione 03:19
Comunicazione nella fase di preparazione 02:30
Comunicazione nelle varie fasi 11:45
Il processo di appartenenza 07:33
Compatibilità con altre metodologie 01:46
7 La leadership remota 07:25
Leadership e management 05:36
Azione dopo formazione 01:49

Dettagli

Secondo un recente studio, il 91% dei dipendenti che lavorano da remoto si sente più efficiente e produttivo rispetto a quando lavorava in ufficio.

Il lavoro da remoto però presenta spesso alcuni ostacoli dal punto di vista manageriale e organizzativo.

Se hai già provato questa modalità di lavoro sono sicuro che ti sarai imbattuto anche tu in una serie di problematiche ricorrenti.

Come ad esempio nella difficoltà di monitorare e gestire le attività dei collaboratori che lavorano a distanza, rendendo più complicato verificare che le attività siano eseguite in modo efficiente.

Oppure nella difficoltà di mantenere alta la motivazione e far sentire tutti parte di un team, a causa della mancanza d'interazione tra i colleghi.

Oppure nella mancanza di una comunicazione fluida ed efficace, che porta a ritardi e difficoltà nell’esecuzione dei progetti. 

Fino al problema più classico: garantire la stessa produttività del team come quando lavoravano in presenza in ufficio.

Insomma: la verità è che non si diventa automaticamente efficienti lavorando da remoto, ma, solo se si è già efficienti, si può lavorare proficuamente da remoto.

Ecco perché nel corso di oggi analizzeremo la metodologia del “Remote Effective”.

Ovvero vedremo insieme strumenti pratici e concreti che, dopo anni di esperienza, ritengo imprescindibili per rendere qualsiasi organizzazione efficace ed efficiente anche a distanza.

Ciao! 

Mi chiamo Luciano Castro e sono un IT product manager senior e un project manager certificato con oltre 15 anni di esperienza in ruoli dirigenziali di alto livello in start-up e grandi aziende tecnologiche. 

In qualità di CTO e CEO, ho gestito nel corso degli anni migliaia di progetti collaborando da remoto con team eterogenei di varie dimensioni, che andavano dai pochi membri a oltre 700 collaboratori.

E oggi, partendo dall mia esperienza personale, ti mostrerò come sfruttare al massimo le potenzialità che offre il lavoro da remoto.

Nello specifico scoprirai:

  • quali sono le regole nuove del lavoro da remoto, sia dal punto di vista manageriale e organizzativo, sia dal punto di vista della comunicazione formale e informale;
  • come utilizzare gli strumenti e le tecnologie più recenti per aumentare la produttività e migliorare la collaborazione con colleghi, collaboratori o superiori;
  • il semplice framework a disposizione di manager e professionisti per rendere qualsiasi struttura organizzativa adatta al lavoro da remoto;
  • come mantenere la cultura aziendale e la coesione del team in un ambiente di lavoro remoto, e quali azioni mettere in pratica per costruire solide relazioni umane anche a distanza;
  • l’importanza di stabilire e monitorare obiettivi e aspettative, e quali metriche utilizzare per valutare e migliorare l’efficacia del lavoro da remoto;
  • e molto, molto altro...

Tutto questo sarà condito da esempi e case study concreti opportunamente commentati: in modo che tu possa avere una panoramica di tutto quello che ti serve per iniziare ad applicarli da subito anche nella tua realtà lavorativa.

Questo è un corso perfetto sia per chi da manager o imprenditore deve gestire un team di lavoro da remoto sia per chi lavora in smart working e vuole migliorare le proprie prestazioni.

Quindi se sei pronto a gestire il lavoro da remoto in maniera realmente efficace, senza vincoli di luogo o di tempo, direi di non aspettare oltre…

Iniziamo subito!

Autore

Luciano Noel Castro è un Imprenditore, Manager, Autore e Business Angel con oltre 20 anni di esperienza nel settore digitale.

Manager di multinazionali (ex CTO e CEO di Aruba) ha collaborato con realtà in tutto il mondo: da Fortune500 fino a Startup, lavorato in oltre 2000 progetti e coordinato team multiculturali di tutte le dimensioni in oltre 15 differenti industrie.

Ha pubblicato 12 Libri in ambito di tecnologia e management, è nel comitato scientifico di IBAN ed è Presidente dell'Associazione di Product Management.

Nel 2022 è stato convocato dal Ministro per la Trasformazione digitale per guidare il PNRR in Italia: a capo della Missione 1.2 per oltre un miliardo di euro ha coordinato la migrazione di tutte le pubbliche amministrazioni locali verso il cloud.

Fondatore di Castro & Partners, la prima società al mondo specializzata in Product & Project Management, con la missione di aiutare le aziende a sfruttare la tecnologia per crescere il loro business.

€69,95 +IVA