25,828 visualizzazioni
Gian Mario Migliaccio
Gian Mario Migliaccio

Dottore di ricerca (Ph.D), biologo nutrizionista con 3 lauree magistrali

Cosa imparerai

Cosa sappiamo sul sonno e cosa accade se siamo in privazione di sonno
I cicli del sonno, e perché assecondarli può fare la differenza
Sonno profondo di qualità: come capire se lo stiamo raggiungendo
Come misurare il sonno con strumenti e tecnologia, e come migliorare i risultato mese dopo mese
Come individuare gli ostacoli al buon sonno (e come rimuoverli)
I 30 motivi per i quali non dormi, e tutte le soluzioni per farlo
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 08:30
Gratis Benvenuto
08:30
2 Introduzione 15:15
Gratis Introduzione al corso
04:06
Cosa accade in caso di privazione di sonno 03:22
Gratis La quantità e la qualità del sonno
01:22
I cicli del sonno 06:25
3 Le interruzioni di sonno 17:52
Interruzione dei cicli di sonno: privazioni del sonno 02:34
Iperidratazione: necessità di andare in bagno 05:00
Disidratazione: necessità di bere 02:01
Nutrizione: sensazione di fame 02:01
Apnee notturne 06:16
4 I ritmi circadiani 07:48
Cosa sono i ritmi circadiani 02:24
Come fare a sincronizzarsi con il proprio ritmo circadiano 05:24
5 La pressione del sonno 11:47
Gestire l'assunzione di caffeina 06:37
Gestire l'assunzione di alcol 01:39
Il sonnellino pomeridiano: napping 03:31
6 Il sonno profondo e il sonno REM 14:11
Che cos'è il sonno profondo 03:15
Limitato sonno profondo 04:16
Che cos'è il sonno REM 02:53
Limitato sonno REM 03:47
7 Come migliorare il sonno 33:50
"Misurare" il sonno 07:35
Dieta ed esercizio fisico: alcuni consigli 06:24
L'importanza del sonno: il momento più vulnerabile 02:23
Abitudini potenziali per il sonno 01:35
Trucchi per dormire con il partner 02:31
Trucchi per dormire quando viaggi 05:55
Trucchi per dormire sotto stress 03:50
Come dormire meno ore e sentirsi più riposati 03:37
8 Motivi per cui non dormi e le soluzioni 01:02:16
L'importanza delle buone abitudini 03:15
Risincronizza il tuo ritmo circadiano 02:33
Il buio 03:56
Vai in modalità volo 02:30
Ritorna al passato 01:15
Spegni lo stress 01:37
Respira profondamente 03:04
Vai a letto con puntualità 02:38
Cambia l'abitudine dei pasti 01:28
Prova l'aromaterapia 01:00
Ascolta la musica 03:04
Fai un bagno o una doccia caldi 02:13
Prova la melatonina 02:25
Prova degli integratori 02:34
Dormi in una stanza fresca 02:07
Mantieni una posizione comoda 02:22
Scegli il giusto materasso e cuscino 02:27
Cerca di annullare le onde elettromagnetiche 01:42
Cerca di isolare l'ambiente in cui dormi da rumori esterni 01:56
Indossa una maschera per gli occhi 01:17
Alcune abitudini dopo il sonno 06:49
Conclusioni e consigli finali 10:04

Dettagli

Immagina se riuscissi ad alzarti ogni mattina dal letto senza sentire il bisogno di premere il pulsante per rimandare la sveglia, senza sentirti stanco o assonnato.

Immagina di poter finalmente dire addio alle notti insonni e al rivoltarsi nel letto per ore senza riuscire ad addormentarti a causa dei troppi pensieri.

Immagina di svegliarti sentendoti pieno di energia, con la mente lucida, pronto a sfidare la giornata con un livello di concentrazione e di efficienza che non pensavi nemmeno fosse possibile.

Ecco, non sto parlando di un sogno impossibile, ma di una visione che può diventare la tua realtà grazie alla “scienza del sonno per la perfomance”.

Un programma unico nel suo genere, basato su solide evidenze scientifiche, che ti insegna come ottimizzare il tuo sonno per permetterti di addormentarti più velocemente, dormire profondamente, e risvegliarti riposato e rigenerato pronto per affrontare complesse performance sportive o grandi sfide mentali.

E il tutto senza l'utilizzo di farmaci, ma solo con il potere della scienza applicata al tuo sonno.

Ciao, sono Gian Mario Migliaccio.

Sono Professore Associato all’università e un divulgatore scientifico. Da dottore di ricerca e biologo nutrizionista, seguo tante persone, atleti e manager, per l’ottimizzazione della “performance umana”, aiutando nella crescita personale e professionale decine di migliaia di professionisti, tecnici e personal trainer soprattutto nelle aree dello sport e del fitness.

La mia passione mi ha spinto a dedicare anni di studio alla materia, conseguendo un dottorato di ricerca, tre lauree magistrali, in sport, nutrizione e psicologia e sviluppando una particolare attenzione per la connessione tra il sonno e le performance fisiche e mentali.

In campo universitario sono autore e coautore di oltre 40 studi scientifici pubblicati a livello internazionale, ma ho anche scelto di ampliare ulteriormente le mie competenze, completando gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali.

Da anni mi dedico con passione e competenza a chi cerca il massimo dalle proprie performance, applicando le mie conoscenze nel campo dello sport, dove l'efficienza è fondamentale per la prestazione. 

Ho collaborato con diversi laboratori con atleti di livello anche olimpico e ho aiutato centinaia di atleti in oltre 40 discipline sportive a ottimizzare, tra le altre cose, il loro sonno con lo scopo di migliorare le loro performance.

Ed è proprio a seguito della mia collaborazione con atleti di alto livello, che ho iniziato a notare un fenomeno interessante. 

Molti dei problemi legati alla performance fisica e mentale non erano dovuti alla mancanza di allenamento o di motivazione, ma a un riposo e a un sonno non ottimali. 

Questa consapevolezza mi ha portato a concentrarmi sempre di più sull'importanza del sonno nel raggiungimento di qualsiasi tipo di performance.

Inoltre, durante i miei anni di ricerca e studio, mi sono reso conto che le conoscenze scientifiche sul sonno erano spesso nascoste dietro termini complessi e inaccessibili. Ma anche che fino a oggi la ricerca sul sonno era focalizzata sulla “malattia”, ad esempio l’insonnia, ma molta poca attenzione era data al miglioramento della qualità dell vita. 

Ho deciso quindi che volevo rendere queste informazioni disponibili a tutti, in modo che chiunque potesse trarne beneficio.

Così è nato il mio impegno a trasferire queste tecniche evidence-based a persone comuni, a manager a professionisti e anche ad atleti amatoriali o non atleti.

Persone come te, che cercano semplicemente di ottenere il massimo dal proprio riposo, per risvegliarsi pieni di energia e pronti ad affrontare la giornata, ma che non sanno come fare, hanno poco tempo da dedicare al sonno o hanno difficoltà a dormire a causa dello stress o delle preoccupazioni.

Ed è per queste ragioni che ho deciso di creare questo corso insieme al team di Corsi.it 

Ho deciso di mettere a tua disposizione le mie conoscenze e mettere a tua disposizione strumenti scientificamente validati per ottimizzare il tuo sonno e migliorare la tua qualità di vita.

Ma attenzione, non mi riferisco a soluzioni semplicistiche, a rimedi temporanei o all'utilizzo di farmaci. 

La mia proposta è di andare ben oltre, di affrontare il problema alla radice.

All’interno del corso, infatti, ti guiderò passo dopo passo attraverso i principi fondamentali del sonno, ti farò comprendere come il tuo corpo e la tua mente collaborano nel processo del riposo e come poter sfruttare questa conoscenza per ricaricare le tue energie in modo naturale e salutare.

Inizieremo esaminando l'importanza del ritmo circadiano e come influisce sulla qualità del tuo sonno. 

Discuteremo poi di come la luce, sia naturale che artificiale, può influenzare i tuoi cicli di sonno e veglia, e ti darò strategie pratiche per gestire l'esposizione alla luce durante il giorno e la notte.

Successivamente, ci concentreremo su come individuare gli ostacoli al tuo sonno. 

Ogni persona è unica, e gli ostacoli che impediscono un sonno di qualità possono variare da persona a persona… 

Che si tratti di stress o di un ambiente di sonno non ottimale, ti aiuterò a individuare gli ostacoli al sonno nella tua situazione specifica e a elaborare un piano per rimuoverli.

Affronteremo inoltre anche le sfide legate all'insonnia, non patologica, e al risveglio notturno. E ti aiuterò a individuare le cause, con l’obiettivo di eliminarle tutte o gran parte.

Molte persone lottano con ansie, preoccupazioni e stress che li tengono svegli durante la notte, per questo motivo ti fornirò consigli e best practice basate su evidenze scientifiche che ti aiuteranno a rilassare la mente e facilitare l'addormentamento.

Inoltre, grazie alla mia esperienza come biologo nutrizionista, avremo l'opportunità di approfondire l'importanza di una dieta equilibrata per un sonno ottimale. 

Ti illustrerò come certi alimenti possono influenzare positivamente o negativamente la tua qualità del sonno e, in base alle ultime ricerche scientifiche, ti darò consigli su cosa mangiare e cosa evitare prima di andare a letto.

Infine, come dottore in psicologia, mi impegnerò a guidarti attraverso un processo di formazione di abitudini positive che potenzieranno il tuo sonno. 

Da anni, studio il comportamento umano e le sue interazioni con i ritmi di sonno e veglia e ho capito che la chiave di un sonno appagante non risiede solo nel creare le condizioni fisiche adatte, ma anche nel formare le giuste abitudini mentali.

Dunque, ricapitolando, ecco cosa sto per insegnarti all’interno del corso:

  • L'importanza dei “rituali del sonno” e come incorporarli nella tua routine quotidiana per migliorare la qualità del tuo riposo;
  • Suggerimenti per creare un ambiente ideale per il sonno, adattati alle tue specifiche esigenze;
  • Come utilizzare la tecnologia per misurare e tracciare la qualità del tuo sonno, e quali sono gli strumenti più efficaci per monitorare e migliorare i tuoi progressi mese dopo mese;
  • I segreti per rendere più efficiente il tuo sonno: da come addormentarti tre volte più velocemente, a come dormire meno ore e svegliarti sentendoti più riposato e rigenerato rispetto a quanto dormi attualmente;
  • Suggerimenti pratici per gestire situazioni particolari, come dormire con un partner, in viaggio, prima di un evento importante o semplicemente quando la mente è piena di pensieri;
  • Un approfondimento sui motivi principali per cui potresti avere problemi di sonno e tutte le strategie più efficaci per risolverli;
  • E molto, molto altro…

Insomma, quello che ti sto presentando non è solo un corso, ma un vero e proprio viaggio di scoperta attraverso la scienza del sonno.

Un percorso che ti permetterà di risvegliarti ogni mattina fresco e riposato, pronto ad affrontare la giornata con un livello di concentrazione e di efficienza che sono sicuro non pensavi nemmeno fosse possibile. 

In più, grazie alla volontà di Corsi.it di diffondere questa conoscenza a un vasto pubblico, questo corso può essere tuo con un investimento incredibilmente accessibile rispetto al costo che dovresti sostenere per consultare un esperto del sonno, un nutrizionista o addirittura uno psicologo.

Inoltre, vogliamo che tu senta che questo investimento è privo di rischi: è per questo che Corsi.it ha una politica di soddisfazione che ti consente di richiedere un rimborso completo entro 30 giorni dall'acquisto, se non sei soddisfatto.

Sì, posso garantirtelo: il tuo sogno di addormentarti con serenità e di svegliarti ogni mattina sentendoti rinvigorito, pieno di energia e pronto ad affrontare la giornata con lucidità e produttività, sta per diventare realtà. 

E può volerci solo qualche settimana a partire da oggi.

Perché tutto ciò di cui hai bisogno per trasformare il tuo sonno, e di conseguenza la tua vita, è a pochi clic da te.

Dunque, seguimi in questo corso… e iniziamo subito!

Autore

Dottore di Ricerca (Ph.D) presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Abilitazione Scientifica Nazionale ASN2016 (MIUR Ministero Università e Ricerca).

Oltre 40 studi scientifici internazionali pubblicati.

Tre Lauree Magistrali (Scienze della Nutrizione, Scienze dello Sport e Psicologia).

Iscritto all'ordine dei Biologi (Nutrizionista).

Ex atleta agonista di nuoto, Gian Mario Migliaccio lavora da sempre nell’ambito sportivo. Ha diretto laboratori dello sport e testato centinaia di atleti in oltre 40 discipline sportive.

Nel corso della sua carriera ha coniugato i suoi percorsi di studio alla sua passione per lo sport, curandone ogni dettaglio dal punto di vista della resa fisica e mentale, con un’attenzione particolare all’alimentazione sportiva nell’ottica del miglioramento delle prestazioni e del recupero fisico.

Ad oggi ha circa 200mila followers in Italia e numerose collaborazioni giornalistiche.

Recensioni

€47,00 +IVA